Seleziona la tua lingua: 

Dalla realizzazione di una grande opera alla costruzione di una piccola autorimessa ad uso familiare, il governo del territorio e dell'urbanistica entra a far parte del nostro quotidiano più spesso di quanto possiamo immaginare.


Pur agendo su terreni di nostra proprietà, prima di procedere a opere edilizie, occorre il consenso della Pubblica Amministrazione: pensiamo – appunto – alla costruzione di un capanno per gli attrezzi nel giardino o alle opere di ristrutturazione di un appartamento, di uno studio, di ambienti industriali o alla costruzione di una villetta su un terreno residenziale.

 

Oltre alla parte progettuale, fatta di scelte estetiche e funzionali, non meno importante è quella burocratica in cui, appunto, occorre comunicare ed eventualmente ottenere adeguate autorizzazioni dalla Pubblica Amministrazione: la conformità al Piano Regolatore, il rispetto delle normative in materia edilizia ed ambientale sono solo alcune delle sfere con cui il privato deve cimentarsi.


Un altro campo che fa entrare in gioco le regole e le prassi del diritto urbanistico è sicuramente il delicato tasto dell'esproprio per pubblica utilità, l'istituto che – ad esempio – consente allo Stato di espropriare un terreno privato per la costruzione di una strada pubblica.

 

Il privato che ritiene il provvedimento illegittimo può ovviamente opporsi: pensiamo ai casi in cui la cifra proposta non sia ritenuta adeguata oppure se dalla data del provvedimento è trascorso troppo tempo prima della realizzazione dei lavori.


In tutti questi casi, il nostro studio, specializzato in diritto urbanistico in Verona, offre servizi di consulenza ed eventualmente ricorsi giudiziali presso il giudice amministrativo e, per il risarcimento dei danni, presso il giudice ordinario.


Adeguata formazione e aggiornamento continuo sono i punti di forza del nostro qualificato team di avvocati che sono in grado di garantire un'assistenza giudiziale e stragiudiziale nella materia del diritto urbanistico in Verona e nelle altre province italiane, grazie alla rete di domiciliazioni su cui il nostro studio può contare.