Seleziona la tua lingua: 

Nessuna branca del diritto rappresenta meglio del diritto ambientale la continua evoluzione a cui il mondo giuridico è oggi soggetto: norme su norme, leggi e circolari interpretative sono solo alcuni degli ingredienti che contribuiscono a rendere il diritto così complesso agli occhi dei non addetti ai lavori.


E, parlando di diritto dell'ambiente, non possiamo che constatarne la veridicità: fonti legislative europee si sovrappongono a disposizioni nazionali, regionali e locali, la cui interpretazione non è per niente semplice.

 

Dalla gestione dei rifiuti urbani alle acque di scarico, possiamo concludere che non esiste aspetto nella vita pratica che non venga toccato dal diritto dell'ambiente che, negli ultimi decenni, si è sviluppato in maniera rapida e intensa, complice la crescente attenzione della collettività per i beni ambientali che ci circondano.


Muoversi in un quadro giuridico così articolato non è per niente semplice e, per questo, conviene affidarsi a un professionista del settore che – conoscendo il quadro normativo di riferimento – possa fornire le giuste indicazioni per non infrangere la legge e, quindi, far sorgere responsabilità (anche molto gravi) al soggetto agente.

 

Il nostro studio, esperto di diritto ambientale con sede in Verona, si propone di fornire una consulenza altamente specializzata per quanto riguarda la questione ambientale sotto tutti i profili interessati (civile, penale e amministrativo).


In fase progettuale, è in grado di individuare gli aspetti giuridicamente rilevanti, secondo il diritto ambientale, di un'operazione ancora in fase embrionale, indicando le eventuali procedure autorizzative da intraprendere.

 

Qualora, invece, il cliente abbia ricevuto una sanzione di carattere ambientale o sia chiamato al risarcimento di danni, sempre in ambito ambientale, il nostro studio – specializzato nel diritto ambientale Verona – assisterà e consiglierà i ricorsi e le linee difensive necessarie.


La consulenza dello studio si rivolge a privati (cittadini, imprese, associazioni) e a soggetti di diritto pubblico (come Pubbliche Amministrazioni).